top of page

LA MARIONETTA E IL SUO TEATRO   
 
                                                                                       
come  un fiato in sospensione

Francesco Trecci allestisce spettacoli in cui dispone una relazione tra marionetta della tradizione, marionetta dalla voluta incertezza lineare e materica ed elementi scenici  che in completa autonomia prospettica e movimentale slegano ciò che è stabile e consueto. A tutt’oggi, le riflessioni sulla corporeità e la marionetta che tocca terra in una sorta di ammutinamento dello spazio freno, come nel caso  della Regina della notte e l’Orlando furioso, disegnano l’intenzionalità della ricerca dell’autore concretizzandone di fatto la sua identità artistica.


Repertorio

Un ricordo in lungo giorno    Opera sperimentale ispirato al tema della guerra

 

Storia di un avaro    Spettacolo a più livelli scenici

 

Marionette per danze rosa e blu  ...di Giorgio Rossi che firma la coreografia con Raffaella Giordano

 

Il Barone    Operina musicale di Bruno De Franceschi per strumenti e cantanti/attori .
In un contesto scenografico surreale, le avventure  del Barone di Munchausen  attraversano  la guerra di Bosnia che vede  nel  moderno massacro etnico il perpetrare della dissoluzione di ogni principio etico .

La regina della notte    Liberamente tratto dal Flauto magico di W.A.Mozart , lo spettacolo si avvale delle marionette/sculture   che trovano nella dinamica musicale mozartiana la potabilità di espandersi .

Produzione di  Taciteoci Ensemble, con il contributo del Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino e il Carro di Jan.  Regia di B.De Franceschi


L’Orlando Furioso       in programmazione dal 2014 

 


Esigenze tecniche

 

Le rappresentazioni debbono avvenire su palcoscenico o, se all’aperto, su di un praticabile con altezza minima di cm. 80 ed esclusivamente di sera. L’ingombro necessario per gli spettacoli è di mt 6 di profondità per mt 8 di larghezza e l’altezza  è commisurata all’installazione delle luci.

bottom of page